BlueCat Motors E-books > Italian > Canone buddisthico. Così è stato detto (Iti vuttaka) by A cura di Vincenzo Talamo

Canone buddisthico. Così è stato detto (Iti vuttaka) by A cura di Vincenzo Talamo

By A cura di Vincenzo Talamo

Show description

Read or Download Canone buddisthico. Così è stato detto (Iti vuttaka) PDF

Best italian books

La commedia umana. Conversazioni con Mario Monicelli

Ignorata o screditata consistent with anni dalla critica ufficiale, oggi los angeles commedia all’italiana è celebrata come uno dei filoni più originali e fecondi nella storia del nostro cinema. Mario Monicelli ne è stato fondatore e massimo esponente. In questo fitto dialogo con Sebastiano Mondadori, il regista che ha inventato Totò neorealista e Vittorio Gassman comico, Monica Vitti mattatrice della risata e Alberto Sordi attore drammatico racconta passo dopo passo i suoi quasi sessanta movie.

Extra resources for Canone buddisthico. Così è stato detto (Iti vuttaka)

Sample text

Da allora mostrò, verso le rivendicazioni di Lagash, quasi lo stesso disprezzo del suo predecessore. Svuotò il fossato-frontiera, indispensabile all'irrigazione dei campi e delle fattorie vicine e si limitò a pagare· una frazione del canone imposto a Umma dal vecchio trattato di Eannatum. Allorché Entemena gl'inviò dei messaggeri per esigere una spiegazione, rispose rivendicando con arroganZa l'intero territorio come suo feudo. Il conflitto non fu regolato con le armi. Sembra invece che infine sia stato imposto un compromesso alle due parti da un terzo, probabilmente il sovrano del Nord.

Proprio per tale motivo ne ho estratti i pochi passi riportati qui sopra: essi avranno procurato al lettore un contatto con questo antico testo, ponendolo in grado di avvertire, nonostante le oscurità inerenti alla loro arcaicità, l'atmosfera, il tono, il sapore originale dei testi sumerici letterari. V. GOVERNO IL PRIMO PARLAMENTO I primi sovrani di Sumer, per grandi che possano essere stati i loro successi di conquistatori, non erano tiranni interamente liberi dei loro atti, non erano monarchi assoluti.

Fa conoscere uno scritto sumerico recentemente ricostruito. I diciassette frammenti e tavolette d'argilla su cui è tracciato risalgono a circa tremilasettecento anni e può darsi che la sua redazione originaria sia anche anteriore di parecchi secoli. Il testo inizia con una conversazione di tono più o meno amichevole. Il padre esorta il suo rampollo a lavorare con impegno e a non strascicare i piedi rientrando. Per assicurarsi che il birichino ha ascoltato questi consigli, gli fa ripetere le sue parole.

Download PDF sample

Rated 4.50 of 5 – based on 33 votes