BlueCat Motors E-books > Italian > Alle origini del linguaggio umano. Il punto di vista by Francesco Ferretti

Alle origini del linguaggio umano. Il punto di vista by Francesco Ferretti

By Francesco Ferretti

Show description

Read or Download Alle origini del linguaggio umano. Il punto di vista evoluzionistico PDF

Best italian books

La commedia umana. Conversazioni con Mario Monicelli

Ignorata o screditata in step with anni dalla critica ufficiale, oggi los angeles commedia all’italiana è celebrata come uno dei filoni più originali e fecondi nella storia del nostro cinema. Mario Monicelli ne è stato fondatore e massimo esponente. In questo fitto dialogo con Sebastiano Mondadori, il regista che ha inventato Totò neorealista e Vittorio Gassman comico, Monica Vitti mattatrice della risata e Alberto Sordi attore drammatico racconta passo dopo passo i suoi quasi sessanta movie.

Extra resources for Alle origini del linguaggio umano. Il punto di vista evoluzionistico

Sample text

Avanzare una proposta del genere significa sostenere che la genesi del linguaggio deve essere interpretata chiamando in causa dispositivi evolutivi di tipo diverso da quelli proposti da Darwin. In una prospettiva in cui non è il cervello che si adatta al linguaggio, ma il linguaggio che si adatta al cervello (alle strutture biocognitive esistenti prima del suo avvento), in effetti, il linguaggio può essere considerato il prodotto dell'evoluzione culturale piuttosto che di quella biologica. L'idea dei neoculturalisti è che la mente sia composta di numerosi sistemi cognitivi formatisi attraverso la selezione naturale, nessuno dei quali (ed è questo il punto di rilievo) selezionato ai fini specifici della comunicazione verbale.

Considerare la grammatica universale il prodotto della selezione naturale è una mossa importante per riconoscere al linguaggio lo statuto di adattamento biologico: il riferimento alla differenza qualitativa tra le capacità verbali umane e la comunicazione animale mostra tuttavia che la strada verso una piena naturalizzazione del linguaggio richiede altre mosse da fare. Nei prossimi capitoli proveremo a sbarazzarci di ogni residuo di cartesianesimo proponendo un modello del linguaggio che, confar me alla proposta darwiniana, risulti in linea con il continuismo, oltre che con il gradualismo.

Quando è in gioco un dispositivo complesso come il linguaggio, partire· dal modello attuale significa adottare una certa idea del linguaggio e proiettarla all'indietro alla ricerca delle tappe che la realizzano. Quando poi il modello del linguaggio cui si intende fare riferimento è un sistema astratto e formale come la GU, il pericolo di considerare l'evoluzione del linguaggio nei termini delle tappe <

Download PDF sample

Rated 4.40 of 5 – based on 48 votes